Uno strumento terapeutico
"Esige calma, interiore livello filosofico e sublime pacatezza dell’anima. Le sue delizie sono infinite e non tutti vi possono accedere senza adeguate risorse religiose" (Gianni Brera)
Sono passati ormai 14 mesi da quando, affacciato sui monti che fecero da scenario alla Guerra Bianca, provai una sorta di benevola invidia per un signore sulla sessantina che, come me, era intento a contemplare il candido biancore del ghiacciaio Presena.
Pur circondato da cotanta bellezza ebbi un senso di ... non completo appagamento.
Lui aveva qualcosa che io non avevo e che sicuramente gli stava permettendo di godere al meglio quello spettacolo, uno strumento utile a fermare i moti isterici della nostra mente e a lasciarla fluttuare tra gli stimoli che silenziosamente, solo il bello può dare.
Lo strumento che aveva tra le mani e che saltuariamente portava alla bocca producendo piccole nuvolette profumate ... doveva essere magico.
Quella sera stessa feci decine e decine di domande a quello "stregone" (rovinandogli sicuramente quel momento di pace) allo scopo di comprendere se anche a me potessero essere schiuse le porte di quella antica conoscenza.
Lo "stregone", che evidentemente ancora non padroneggiava appieno l'arte della pazienza, a metà del mio interrogatorio spense il suo magico strumento, mi salutò e se ne andò.
Rimase in me la voglia di padroneggiare quell'utensile della pace e cosi, da quel giorno, la Pipa è entrata nel mio mondo.
Non sbagliavo quando pensavo che solo uno stregone potesse utilizzare la Pipa infatti ho impiegato diversi mesi prima di iniziare a comprenderne il funzionamento. Mi ricorda la facoltà di ingegneria (di qualche decennio fa!), se riesci a superare il primo anno è fatta ma in molti (moltissimi) non ci riescono. Per la pipa è la stessa cosa, per i primi mesi si contano ... lingue bruciate, sapori disgustosamente amari, litri di acquerugiola, migliaia di accensioni ogni grammo di tabacco etc... ma poi (se resisti) ... poi .... è una goduria!!
Prima della Pipa non ho mai fumato in vita mia e l'intenzione di questo post non è invitarvi a fumare ma avvertirvi che d'ora in poi su questo blog si parlerà anche del mondo della Pipa. E' uno spazio che doverosamente gli devo visto che mi sta regalando quei momenti di tranquillità che altrimenti non sarei riuscito a ritagliarmi.
Per molti "lo strumento" è il Cane, per me è la Pipa!
Commenti
Aggiungi commento« Notizia precedente | Nessuna notizia più recente
Le ultime notizie relative a questo argomento
Uno strumento terapeutico (22/10/2013 - 12:55, letto 14129 volte)
Fahrenheit 451 (07/06/2012 - 17:44, letto 16615 volte)
La FIAT 600, quella vera. (14/06/2010 - 14:48, letto 13991 volte)
Malacologia nel Piceno (17/03/2010 - 17:58, letto 10941 volte)
Grazie Marino, San Benedetto non ti dimenticherà. (25/01/2010 - 10:05, letto 10000 volte)
Tutte le notizie relative a questo argomento