Duchessa per un week end

Argomento: home

di Patrizia Crocetta
E’ la prima volta che scrivo un post nel sito creato da mio marito ed ho colto ora l’occasione con l’intento di raccontare un fine settimana indimenticabile trascorso con lui.

uploaded_image

Venerdì scorso, dopo circa un anno, io e mio marito, con l’aiuto delle nonne che si sono rese disponibili nell’ospitare i nostri due figli, abbiamo deciso di “staccare la spina”dalla routine quotidiana per un paio di giorni, cogliendo anche l’occasione per festeggiare il nostro 11esimo anniversario di matrimonio. A bordo della mitica Moto Guzzi abbiamo iniziato la nostra avventura avendo come meta finale giornaliera Acqualagna, cittadina della provincia di Pesaro ed Urbino, famosa in tutto il mondo per il tartufo. Prima di approdare in quel di Acqualagna abbiamo fatto sosta nel monastero di Fonte Avellana , eremo citato nella Divina Commedia (Paradiso, canto XXI) da Dante Alighieri, il quale sembra che ne sia stato anche ospite. E’ immerso in una pace inverosimile in cui l’atmosfera è allietata dal cinquettio quasi frastornante degli uccelli che popolano questo angolo di paradiso. Abbiamo assistito alla celebrazione della messa alla presenza esclusivamente di sei monaci del monastero e di due signore ospiti della struttura. Il momento saliente della celebrazione è stato quello della comunione in cui ognuno di noi si è recato verso l’altare e ha preso con le proprie mani l’ostia imbevendola nel vino. Io e mio marito abbiamo provato una forte emozione. Terminata la funzione religiosa, siamo ripartiti alla volta della patria del tartufo dove abbiamo assaporato, nel rinomato ristorante “IL VICOLO”, delle tagliatelle al tartufo veramente squisite.
Il giorno successivo siamo partiti alla volta di una meta a me sconosciuta, in quanto il resto del giro era stato organizzato da mio marito. Durante il percorso giunti nei pressi di Piobbico, siamo stati attratti dall’indicazione relativa al di Castello Brancaleoni e così abbiamo deviato verso quell’imponente costruzione medievale-rinascimentale con 130 stanze (in basso su “leggi tutto” trovate un breve resoconto). E’ stata una visita davvero interessante.
Ripresa la moto, ci siamo diretti verso il valico di Bocca Serriola e poi da li, attraversando Pietralunga abbiamo seguito le indicazioni per Gubbio e giunti ad un bivio, mio marito ha deviato verso il Castello di Petroia . Arrivati lì ………la VERA SORPRESA. Non eravamo dei semplici visitatori, ma dei clienti che avrebbero alloggiato quella notte al suo interno. Vi lascio immaginare il mio stupore. Io continuavo a dire alla signorina della reception che ci doveva essere un errore, che non era possibile. A quel punto ho lanciato lo sguardo verso mio marito che nel frattempo si stava godendo la scena sogghignando sotto i baffi. Ma la sorpresa non era finita. La signorina ci ha accompagnato a far vedere la stanza precisando che si trattava della suite più grande del castello chiamata Federico Duca di Montefeltro , che era nato proprio lì. Il mio pomeriggio è stato reso ancora più speciale da un massaggio ayurvedico il cui scopo principale, combattere lo stress e ripristinare l’equilibrio dell’organismo mantenendo la salute fisica e mentale, è stato pienamente raggiunto. E’ stato per me un vero toccasana dopo le varie ore trascorse a bordo della moto. Mio marito non poteva avere un pensiero migliore.
Il prosieguo della serata lo ometto volutamente, lasciando spazio libero all’immaginazione di ogni lettore.
Il nostro giro è proseguito la domenica alla volta di Spello ridente cittadina ricca di numerose opere di epoca romana e rinascimentale. Merita una citazione la chiesa di Santa Maria Maggiore, la più grande di Spello, che vanta splendidi affreschi del Pinturicchio. Una cosa che ci ha colpito è la grande quantità di fiori che abbelliscono balconi, davanzali delle case e i vari vicoli del paese questo anche grazie ad un concorso "Finestre, balconi e vicoli fioriti" che si era appena concluso.
Purtroppo con la visita di Spello si è concluso il mio week end da “duchessa”. Ce ne saranno altri? Mah chissà!!!!! Per ora ringrazio mio marito per avermi fatto sognare.
TI AMO e………NON SMETTERE MAI DI……SORPRENDERMI


Il Castello Brancaleoni a Piobbico

L’ingresso gotico del Castello è sormontato dalla Torre dell’Orologio con il peculiare andamento antiorario. A piano terra è ospitato il “Museo degli antichi mestieri” dove fanno bella mostra i telai settecenteschi per la produzione artigianale del tappeto artistico di Piobbico e sono conservate le essenze naturali per la colorazione della lana (per es. il guado), oltre agli altri strumenti della civiltà contadina (carbonaio, falegname, fabbro, ecc.). Nelle sale dell’appartamento nobile (tra cui quella splendida detta del Leon d’Oro) decorate con affreschi e stucchi di fine cinquecento (vedi il pregevole Presepe di Federico Brandani) è stata allestita la mostra di ABITI E GIOIELLI seicenteschi appartenuti alla famiglia Brancaleoni e sfoggiati in occasioni particolari come feste, cerimonie, parate ecc.
L’ala ovest del castello è caratterizzata dalla cosiddetta “Fuga di stanze”, prospettiva tipica dell’architettura rinascimentale, dove, grazie alle 11 stanze poste in successione, si può attraversare con uno sguardo tutto il fronte che dà sul paese.
Nelle sale della dimora medievale affacciate sul secondo cortile interno, si trova l’esposizione delle ceramiche ritrovate all’interno del castello, reperti archeologici, una raccolta di numismatica, e la sezione ornitologica con esemplari della fauna tipica del Monte Nerone, tra cui l’aquila reale e il gufo reale. La parte più antica del complesso ospita il ricco Museo dei FOSSILI (oltre 5000), di età compresa tra 2 e 200 milioni di anni.
Pubblicato Mercoledi 30 Giugno 2010 - 10:22 (letto 6043 volte)
Comment Commenti (28) Print Stampa

Commenti

Comment Aggiungi commento

avatarDa: sconosciuto Data: Mercoledi 27 Aprile 2011 - 12:49

online car insurance 8O auto insurance =-[

avatarDa: sconosciuto Data: Martedi 03 Maggio 2011 - 12:41

auto insurance online 9253 cheap california auto insurance 8-PPP

avatarDa: sconosciuto Data: Lunedi 09 Maggio 2011 - 11:42

auto insurance quotes >:-)) life insurance quotes :[[[ infinity auto insurance qlk

avatarDa: sconosciuto Data: Lunedi 09 Maggio 2011 - 17:10

slots qkqe air tickets 63471 flight cheap 8-[

avatarDa: sconosciuto Data: Venerdi 13 Maggio 2011 - 13:50

new york car insurance >:-( business insurance 30071 home insurance jsebtq

avatarDa: sconosciuto Data: Domenica 15 Maggio 2011 - 15:42

tickets plane kvkv air tickets iglpuk

avatarDa: sconosciuto Data: Lunedi 16 Maggio 2011 - 02:13

car insurance 50926 life insurance 0886 auto insurance 059

avatarDa: sconosciuto Data: Martedi 17 Maggio 2011 - 13:41

accutane generic 8] ultram %-PPP order prednisone :-(((

avatarDa: sconosciuto Data: Mercoledi 18 Maggio 2011 - 04:47

auto owners insurance 39826 car insurance quotes ijwn auto insurance 7235

avatarDa: sconosciuto Data: Giovedi 19 Maggio 2011 - 13:13

Small Business Insurance Quotes :-PPP online auto insurance 766765 auto insurance 6893

avatarDa: sconosciuto Data: Venerdi 20 Maggio 2011 - 08:12

ultram axni where to buy prednisone 8-[ prednisone online 8-(

avatarDa: sconosciuto Data: Sabato 21 Maggio 2011 - 00:47

american life insurance company 696 life insurance 534353 cheap health insurance abkplh

avatarDa: sconosciuto Data: Sabato 28 Maggio 2011 - 05:41

online auto insurance ktvfv life insurance rates 34860 business insurance rfiy

avatarDa: sconosciuto Data: Domenica 05 Giugno 2011 - 05:30

health insurance online >:[ buy car insurance online wrhqxx business insurance 971

avatarDa: sconosciuto Data: Martedi 21 Giugno 2011 - 07:52

health insurance rates anegx company life insurance %-]]] life insurance quotes rmkkz

avatarDa: sconosciuto Data: Sabato 10 Settembre 2011 - 01:36

NKtGk9 http://dY6MEZysfyBTb2Ku.com

avatarDa: sconosciuto Data: Sabato 10 Settembre 2011 - 09:57

Y18OQH http://tvUNnkn3VziDHe1h.net

avatarDa: sconosciuto Data: Domenica 11 Settembre 2011 - 02:43

feprWv http://aBadumIgJOKNM8G3.com

avatarDa: sconosciuto Data: Martedi 04 Ottobre 2011 - 18:35

h6gLTY http://6u0n0h0g4gUJK0UP.com

avatarDa: sconosciuto Data: Mercoledi 05 Ottobre 2011 - 11:29

n6xW5B http://DUIyaPoAghaOOv2A.net

avatarDa: sconosciuto Data: Giovedi 06 Ottobre 2011 - 04:18

4KuvDh http://aAQKOiop2iLyMpBz.biz

avatarDa: sconosciuto Data: Giovedi 06 Ottobre 2011 - 10:56

42Ds4c http://CA6HyasJOMgLwTQE.net

avatarDa: Alexandria Data: Sabato 19 Novembre 2011 - 06:10

these styles are typically mild, even though black, they draw the line off Gothic darkish. Although in solitary colour brautkleider in hannover abiballkleider , they're in wealthy of ornamental strategies. Every single is distinctive and there is going to be no dull duplication. Essentially the most poignant: Christian Lacroix In late Might 2009, Christian Lacroix questioned for personal bankruptcy safety towards the court. Style folks all had laments. Below the effect from the economic crisis, yet another imaginative brand name fell. klassische brautkleider We don't know regardless of whether the autumn and winter season collection getting printed could be outlined. Nonetheless, ChristianLacroix nonetheless appeared in Paris Style higher set Week. It really is stated that technicians creating apparel and product only

avatarDa: sconosciuto Data: Martedi 20 Dicembre 2011 - 18:58

nbrozu

avatarDa: sconosciuto Data: Martedi 20 Dicembre 2011 - 20:37

cezzmkg

avatarDa: buedlily Data: Venerdi 19 Ottobre 2012 - 09:30

tour operator of Nada's Italy Excursions prom gowns prom gowns , who usually travels abroad from her residence in Charlotte, uggs boots on sale N. Do. Select wrinkle-free materials that pack and launder effortlessly, like cotton jersey tall boots tall boots . If you do not previously carry an on-the-go stain remover as part of your purse, slip a person in. What I simply call trendy utility parts certainly are a ought to. They are going to freshen up seems to be you will be repeating and in addition provide the useful reason of trying to keep you heat with a chilly evening. Two of my favorites are an open-knit sweater together with the excellent sum of see-through for simple layering; and also a substantial, colourful scarf which is convertible being a shawl, a cleverly tied halter or

avatarDa: Jacob Data: Martedi 15 Gennaio 2013 - 11:27

rolex suitable course.Most of times you will see that wide lace gowns really are a tiny bit high-priced fake watches for men , cheap rolex watches breitling replica fashion watches because of this , almost all brides to be only ask for a modest perhaps the gown to get wide lace, never the slide structure.If you would like to do this, rolex replica fake watches for men you possibly can favor to develop the masturbator sleeves crafted from wide lace, by doing this you may display a small amount of left arm while you go walking along the change.Tie will likely stand out round the neck of the guitar section of the apparel, as well as down the base.The period of ones costume clearly depends upon the place you will be obtaining married.Point out you will get betrothed with that will seashore, you don't wish the apparel dragging inside crushed stone, so you will go for a faster attire, you may to do it in a very cathedral, watches sell a prolonged dress

avatarDa: Jacob Data: Martedi 15 Gennaio 2013 - 11:34

reception along with careful idea then you need definitely not worry fake watches for sale .Before a reference to add-ons allows discuss to the product or service we want to stylize and that is wedding costume fake omega watches breitling replica mens watches uk .Deciding upon your wedding day costume undoubtedly needs to be fantastic exposure to countless beautiful styles to select from watches replica.Supermarket really need to showcase regions that should be deemed when scouting for what is going to function as the excellent wedding gown.What you must keep in mind in picking your current wedding gown, rolex replica inappropriate decision * incorrect graphic * completely wrong anyone.Distinct gown kinds are usually not in particular made with you as the primary goal so all in which rubber stamps isn't platinum which means replica rolex watches , regardless of how attractive a number of the gowns are usually does not always mean it'll be the

Comment Aggiungi commento


« Notizia precedente | Notizia successiva »

Le ultime notizie relative a questo argomento

News ¡Feliz cumpleaños! (18/10/2011 - 13:06, letto 8145 volte)
News I loro primi 50 anni (30/08/2011 - 23:27, letto 6798 volte)
News Regata Nazionale Flying Dutchman (13/09/2010 - 13:50, letto 6327 volte)
News Duchessa per un week end (30/06/2010 - 10:22, letto 6044 volte)
News Piccoli Razzoli crescono (02/03/2010 - 12:40, letto 5151 volte)

Tutte le notizie relative a questo argomento
home.png

Calendario

Data: 19/12/2018
Ora: 16:58
« Dicembre 2018 »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

Login






Lingua del sito:
deutsch english español français italiano português

Utenti

Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 1 ospiti

Sondaggio

Nessun sondaggio attivo in questo momento:
vecchi sondaggi

Statistiche

Visite: 2014
Statistiche

Secondo me



Piccolo spazio pubblicità